Home  |  Uffici e recapiti  |  Foto per Pubblicazioni
 
 
          Centro Cooperazione Sviluppo

Aiutare i bambini in situazioni di disagio, vittime di guerre, carestie, sfruttamento.
Offrire loro il sostegno necessario per poter vivere, la possibilità di ricevere un'educazione, insegnare una professione.
Impegnarsi affinché questi bambini diventino adulti autonomi, integrati nel proprio Paese.
Con queste finalità abbiamo costituito nel 1988 il Centro Cooperazione Sviluppo, un'Associazione laica di volontariato che ha fatto dell'alfabetizzazione e della formazione dei giovani i suoi obiettivi primari. Dal 1997 Il Centro Cooperazione Sviluppo è anche Onlus.
Le nostre attività si svolgono in Mozambico, dove dal 1990 stiamo realizzando interventi di sviluppo rivolti in particolare alla condizione giovanile, grazie al sostegno di migliaia di aderenti in tutta Italia e con la collaborazione di volontari laici, missionari ed Istituzioni locali mozambicane, in grado di garantire la corretta gestione delle iniziative.
Ci ispiriamo ai principi della solidarietà, della fratellanza e della cooperazione, nel rispetto delle culture locali, senza distinzione di sesso, razza o religione, come stabilito dalle finalità associative espresse nello Statuto.
I nostri interventi hanno tutti l'educazione di base, l'alimentazione e la formazione come obiettivi comuni e si pongono il fine di sostenere i processi di crescita socio economica dei beneficiari. Questi tre elementi costituiscono infatti le tappe per un percorso di sviluppo volto alla formazione di giovani ed adulti che non dovranno essere costretti un giorno ad emigrare, perché autonomi ed integrati nella struttura sociale di cui fanno parte.
Le nostre attività si svolgono in Mozambico, dove, dal 1989, stiamo realizzando interventi di sviluppo rivolti in particolare alla condizione giovanile,
grazie al sostegno di migliaia di aderenti in tutta Italia e con la collaborazione di volontari laici, missionari ed istituzioni locali mozambicane, in grado di garantire la corretta gestione delle iniziative.
Ci ispiriamo ai principi della solidarietà, della fratellanza e della cooperazione, nel rispetto delle culture locali, senza distinzione di sesso, razza o religione, come stabilito dalle finalità associative espresse nel nostro Statuto. Gli interventi hanno tutti l’educazione di base, l’alimentazione e la formazione come obiettivi comuni e si pongono il fine di sostenere i processi di crescita socio economica dei beneficiari.
Questi tre elementi costituiscono infatti le tappe di un percorso di sviluppo volto alla formazione di giovani ed adulti che non dovranno essere costretti un giorno ad emigrare, perché autonomi ed integrati nella struttura sociale di cui fanno parte.
Un bambino sottoalimentato ed analfabeta è destinato a diventare un adulto che difficilmente sarà in grado di migliorare la sua condizione e quella dell'ambiente che lo circonda; senza istruzione diventa difficile trovare un lavoro e la fuga spesso appare l'unica soluzione.

          Recapito C.C.S.


CENTRO COOPERAZIONE SVILUPPO

Via Dante 2/68
16121 Genova - ITALIA
Telefono e fax: 0039 010 5704843

ccsit@tin.it

Database error: pconnect(localhost, cagnacci, $Password) failed.
MySQL Error: ()
Session halted.