Home  |  Uffici e recapiti  |  Foto per Pubblicazioni
 
 
          Cos'é CITTADINANZATTIVA?

Cittadinanzattiva è il nuovo nome che il Movimento federativo democratico si è dato, cambiando la propria forma organizzativa e lo statuto, ma non il progetto politico e culturale dal quale è nato nel 1978.

Qual è la missione di Cittadinanzattiva?
Cittadinanzattiva ha quale sua missione quella di affermare una nuova cittadinanza. Una visione tradizionale attribuisce ai cittadini diritti e doveri e limita il loro ruolo pubblico all'espressione del voto e al patto fiscale con lo stato: al cittadino-modello si chiede soprattutto di andare a votare e di pagare le tasse.
Cittadinanzattiva opera perché a questo approccio tradizionale al ruolo dei cittadini se ne aggiunga uno nuovo: i cittadini sono depositari di poteri e responsabilità, oltre che di diritti e doveri, e deve essere loro riconosciuta la possibilità di esercitarli nella politica della vita quotidiana.

Come si aderisce a Cittadinanzattiva?
Ciò che Cittadinanzattiva ha realizzato in questi anni è stato possibile grazie alla sua struttura aperta e dinamica: a questa organizzazione possono collegarsi, senza alcuna forma di tesseramento, tutti coloro che intendono contribuire alla costruzione di una cittadinanza rinnovata. Ciò comporta unicamente l'adesione ai principi fondamentali e ai fini generali dell'organizzazione, il rispetto del suo statuto, l'accettazione di una verifica in corso d'opera circa l'efficacia delle proprie iniziative a nome di Cittadinanzattiva e la partecipazione all'attività delle Assemblee territoriali della cittadinanzattiva.

          Scrivi a CITTADINANZATTIVA


Collabora anche tu per migliorare l'assistenza sanitaria nella nostra città

Scrivici un e-mail segnalando a Cittadinanzattiva che cosa ritieni si possa migliorare o le cose che non vanno a:

L'ANGOLO DEL CITTADINO

Database error: pconnect(localhost, cagnacci, $Password) failed.
MySQL Error: ()
Session halted.