Home  |  Uffici e recapiti  |  Foto per Pubblicazioni
 
 
          Cos'é l'U.N.P.L.I.?

L'UNPLI  (Unione  Nazionale  Pro  Loco  d'Italia) nasce nel 1962, è presente in ogni regione italiana   con   le  sue  strutture   periferiche regionali,   provinciali  e  di   bacino  che   vengono coordinate da tre Vicepresidenti con competenze su precise aree geografiche (NORD, CENTRO, SUD).

Gli indirizzi politici e programmatici sono affidati ad un Consiglio Nazionale composto di rappresentanti dei vari Comitati regionali, la realizzazione pratica delle loro decisioni è affidata ad una Giunta Esecutiva ed alla Presidenza alla quale spettano anche i compiti di rappresentanza; una Segreteria Nazionale infine si occupa dell'informazione, dei vari problemi amministrativi e fiscali, dei quesiti specifici sottoposti dagli affiliati e della loro tutela legale.

Oggi l'UNPLI rappresenta sul territorio nazionale più di 4000 Pro Loco, adoperandosi affinché queste associazioni no profit, che da più di cento anni si occupano di turismo, abbiano sempre un punto di riferimento cui rivolgersi, che le guidi nella loro crescita come enti turistici riuscendo a raggiungere finalmente il giusto riconoscimento che meritano. E a tal proposito due ulteriori passi in avanti sono stati fatti nel giugno '98 infatti l'UNPLI é stata riconosciuta quale ente nazionale a finalità assistenziale ai sensi dell'art. 20 del D.P.R. 26/10/1972, n° 640 ed è entrata a far parte del Consiglio Nazionale del Forum Permanente del Terzo Settore.

Due grandi conquiste che ci ripagano della grande mole di lavoro svolto per diventare un ente moderno, agile, efficiente dove l'enorme esperienza delle nostre associate, accumulata in più di un secolo di attività turistica, si integra perfettamente con la passione dei tanti volontari impegnati nel settore, per rendere un servizio sempre più professionale al visitatore ed al cittadino.

Il Comitato Regionale pro Loco del Piemonte è stato fondato il 24 marzo 1985 a Cavour (TO),  ha circa 800 Pro Loco associate, risulta essere il comitato regionale numericamente più importante d'Italia, è riconosciuto a livello regionale dalla legge 36/2000. Svolge una intensa opera di informazione, assistenza e tutela della Pro Loco piemontesi; stampa il periodico "Paese Mio".

          Percorsi U.N.P.L.I.


  Viaggio nell'arte organaria del Biellese

  Ricetti, castelli e monumenti del Biellese

Database error: pconnect(localhost, cagnacci, $Password) failed.
MySQL Error: ()
Session halted.